Assegnazione Punteggi 2023

Per molti protagonisti la Coppa Piemonte si deciderà sul Colle delle Finestre

Torino – “Non esistono proprie montagne, si sa, esistono però proprie esperienze. Sulle montagne possono salirci molti altri, ma nessuno potrà mai invadere le esperienze che sono e rimangono nostre” scriveva Walter Bonatti, alpinista, scrittore e giornalista.

Esperienze indimenticabili quelle che domenica 22 luglio proveranno i partecipanti alla Granfondo Sestriere Colle delle Finestre, ultima prova del circuito Coppa Piemonte, affrontando la salita del Colle delle Finestre Cima Coppi del Giro numero 101 e quella di Sestriere, lungo le quali il ciclista keniota naturalizzato britannico Chris Froome ha scritto un’altra epica pagina del ciclismo e conquistato la corsa rosa.

Diversi abbonati al circuito lotteranno a colpi di pedale lungo i 18,5 chilometri di salita, di cui i primi 10,7 con fondo stradale asfaltato e ben 29 tornanti nei primi quattro chilometri di gara e una pendenza media del 9.2% che raggiunge il 14% per conquistare l’ambito successo nella classifica di categoria della Coppa Piemonte.

La diciannovenne cuneese Annalisa Prato (Team De Rosa Santini) ha conquistato ben quattro successi assoluti, escluda la Granfondo Bra Bra Specialized Dalle Langhe al Roero, e cinque successi nella categoria Femminile 1 percorso Granfondo. Sin dall’inizio del circuito indossa la maglia di leader e al termine de LaMontBlanc ha accumulato 925 punti di vantaggio su Vittoria Pani (Dottabike). Punti che non sono sufficienti a conquistare il successo fine con una prova di vantaggio, dunque tutto è rimandato a Sestriere.

Anche Emanuele Motta (DT Bianchi) ha conquistato il successo di categoria nelle prime cinque prove, per un totale di cinquemila punti, ma la tenacia di Massimo Zunino (Bicistore Cycling Team) che per cinque volte si è piazzato alle sue spalle non gli ha permesso di festeggiare a Courmayeur il successo.

Tra i Veterani 1 percorso Granfondo, Guido Paolo Dracone (Scott Team Granfondo) guida la classifica grazie ai quattro successi di categoria conquistati Pollenzo, Salice, Mondovì e Courmayeur. Non ha partecipato alla prima prova del circuito, quella di Novi Ligure, altrimenti avrebbe potuto chiudere la pratica successo con una prova d’anticipo.

Oltre mille punti, 1068, dividono Tamara Rollini (Sprint Bike Lumezzane), leader della classifica Femminile 2 percorso Mediofondo, da Loredana Girello (Ristorocycles Team). Le cinque vittorie consecutive di categoria non sono state sufficienti alla Rollini per conquistare a Courmayeur il prestigioso successo finale. Anche se l’appuntamento con il successo è solo rimandato di qualche settimana.

Appuntamento con il successo rimandato anche per Letterio Lo Galbo (Smeralda Bike Arzachena), nonostante i 1094 punti di vantaggio su Guido Gozzoli (Fornasari Auto) che oltre ad essere protagonista assoluto nella categoria Supergentleman B con i cinque successi di categoria conquistati è anche sponsor del circuito Coppa Piemonte.

 

 

Condividi sui Social:
Archivi

Ultime News

logo-coppa-2023

Sezioni del sito

Seguici sui Social

Copyright© 2022 – www.circuitocoppapiemonte.it – Tutti i diritti riservati. P.IVA: 02167980032 – Sito creato da Advanced snc