Assegnazione Punteggi 2023

Novi firma il cioccolato all’italiana e apre il circuito Coppa Piemonte 2017

Novi Ligure (Alessandria) – “Un uomo solo è al comando, la sua maglia è bianco-celeste, il suo nome è Fausto Coppi” una frase indimenticabile per gli appassionati di ciclismo quella pronunciata dal novese Mario Ferretti all’apertura del collegamento radiofonico con il Giro d’Italia, in occasione dell’epica tappa Cuneo – Pinerolo, nella quale Coppi scalò in solitudine la Maddalena, il Vars, l’Izoard, Monginevro e Sestriere giungendo a Pinerolo con dodici minuti di vantaggio su Gino Bartali.

Alcune delle più belle pagine della storia del ciclismo eroico iniziano dunque in questo laborioso centro che ha visto il giovane garzone di salumeria Fausto Coppi diventare il grande airone che apre le lunghe ali lanciato in volo a sfiorare valli e monti, spiagge e nevai e Costante Girardengo, Biagio Cavanna, Ettore Milano, Andrea Carrea, Luciano Parodi, Franco Giacchero, Mario Gervasoni, Pierino Zanelli e Carlo Campora. Una storia entusiasmante narrata da straordinarie vittorie, uomini e fatica, in cui il sudore della fronte dei campionissimi e di personaggi straordinari, si fonde con il duro lavoro dei campi, le fabbriche siderurgiche e del cioccolato (nel 1903 nasce la Novi azienda dolciaria che nel 1982 si trasforma nel gruppo Elah Dufour Novi) e la produzione del pregiato Gavi Docg, il cui ricordo è affidato al Museo dei Campionissimi dinanzi al quale Domenica 2 Aprile prenderà il via la sedicesima edizione della Granfondo Dolci Terre di Novi, prova di apertura del circuito granfondistico Coppa Piemonte.

La passione per il ciclismo e l’attività lavorativa, un legame antico che l’amministrazione comunale novese continua a promuovere come valore primario attraverso la Granfondo Dolci Terre di Novi la cui denominazione deriva da quella della rassegna enogastronomica delle eccellenze del territorio, in programma dall’8 all’11 Dicembre nel Centro fieristico di viale dei Campionissimi.

Le iscrizioni alla manifestazione novese verranno aperte Giovedì 1 Dicembre e sarà possibile effettuare l’adesione alla manifestazione attraverso la pagina dedicata nel sito del comune di Novi Ligure o sottoscrivendo l’abbonamento al circuito Coppa Piemonte per non perdere l’emozione di partecipare alle sei granfondo in programma e alla cronosquadre di Morgex.

Confermati i percorsi della scorsa edizione disegnati da Cesare Bonadeo. La prova regina, la Granfondo, vedrà i ciclisti pedalare per 135 chilometri lungo le strade del Novese e Alto Monferrato, il territorio dislocato tra l’Appenino Ligure e la Pianura Padana: piccoli centri ricchi di storia, tradizioni e enogastronomia. Novantaquattro saranno invece i chilometri per coloro che opteranno per la Medio Fondo.

Granfondo Dolci Terre di Novi una storia infinita fatta da uomini, vittorie, fatica, lavoro e passione

 

Condividi sui Social:
Archivi

Ultime News

logo-coppa-2023

Sezioni del sito

Seguici sui Social

Copyright© 2022 – www.circuitocoppapiemonte.it – Tutti i diritti riservati. P.IVA: 02167980032 – Sito creato da Advanced snc