Assegnazione Punteggi 2023

Monte Bianco cornice dell’ultima prova di Coppa Piemonte

Pedalando con il Monte Bianco davanti agli occhi. La Coppa Piemonte sbarca a Courmayeur per la sesta e ultima tappa 2016 e nel menù inserisce il piatto forte: una granfondo alpina nello scenario esclusivo del tetto d’Europa.

«Siamo orgogliosi e onorati di essere entrati a far parte della prestigiosa Coppa Piemonte, circuito leader in Italia del movimento granfondistico – ha detto Alberto Laurora, a capo del comitato organizzatore -. La gara è alla quarta edizione e, negli anni, abbiamo messo a punto la macchina organizzativa».

La Montblanc è una gara tosta e affascinante. Propone, nel tracciato lungo da 120 chilometri di sviluppo, l’ascesa al Colle San Carlo, salita da 10 chilometri di lunghezza con mille metri di dislivello, scalata anche dai pro del Giro d’Italia nella tappa con Ivan Basso in maglia rosa del 2006. Nel medio da 95 chilometri di sviluppo propone una salita importante – quella di Cerellaz – e un tratto finale molto mosso con strappi secchi ma mai troppo impegnativi.

«E’ un tracciato adatto anche ai meno allenati. Il lungo, invece, è per scalatori e per veri appassionati della salita”. Accanto ai percorsi a imprinting agonistico gli organizzatori del Team Lamontblanc Cycling Asd proporranno anche quello Gourmet, con partenza alle 9,30 sempre dal cento del paese e che lo scorso anno ha avuto come testimonial d’eccezione il numero uno dello sci di velocità Simone Origone.

La Montblanc è in programma domenica 26 giugno con partenza da centro di Courmayeur alle 9, da piazza Abbé Henry, e i primi metri saranno una suggestiva passerella per il centro di uno dei paesi di montagna cool. «Stiamo lavorando per offrire – ancora Laurora – il massimo della sicurezza in corsa e della qualità dei servizi. Courmayeur è anche Skyway e, allora, i granfondisti troveranno nel pacco gara un buono sconto per usufruire del prezzo agevolato di andata e ritorno all’Ottava Meraviglia del mondo».

Iscriversi alla gara costa 50 euro sino al 19 giugno, cifra che salirà a 60 dal 20 sino a domenica 26 giugno. La Montblanc gode dell’appoggio media di Sky Sport che propone una sintesi postuma della gara. «E quando il direttore Giovanni Bruno, che è una grande appassionato di ciclismo, è libero di impegni si cimenta nella nostra gara.

Informazioni Coppa Piemonte: www.circuitocoppapiemonte.it

 

Condividi sui Social:
Archivi

Ultime News

logo-coppa-2023

Sezioni del sito

Seguici sui Social

Copyright© 2022 – www.circuitocoppapiemonte.it – Tutti i diritti riservati. P.IVA: 02167980032 – Sito creato da Advanced snc