Assegnazione Punteggi 2023

Luca Sciarpa, dalle gare in moto al ciclismo su strada

Luca Sciarpa usava la bici da corsa solo come allenamento. «Mi serviva per la resistenza e per dare un po’ più di muscolo alle mie gambe». Due, tre uscite a settimana. La sua grande passione erano il motociclismo e le gare in pista. «Ma poi correre in moto ha iniziato a costare troppo, la voglia di bici è aumentata e nel 2014 ho iniziato a fare le prime tre granfondo».

Sciarpa, 39 anni piemontese di Carmagnola, si iscrive all’Audax, team con il quale gareggia sino a quest’anno. È stato il primo ciclista a iscriversi alla Coppa Piemonte 2017, il più veloce a cliccare sul web. «Siccome non avrei potuto fare il bonifico on line il giorno di apertura delle iscrizioni ho fatto che farlo due giorni prima. Mi sono portato avanti perché volevo essere tra i primi iscritti per poter contare su una buona posizione in griglia. Che nelle granfondo conta davvero parecchio».

Sciarpa pedala una media di 8.000 chilometri l’anno. «Non sono tanti ma di più non riesco. La mia granfondo preferita è la Bra-Bra. Gareggio sempre nelle mediofondo». Inizia a dare del tu alle gare nel 2015 e nel 2016 ha già fatto un bel salto in avanti in classifica. Nella Bra-Bra dello scorso anno chiuse intorno alla millesima posizione; quest’anno alla trecentesima.

«Ho girato un po’ di granfondo blasonate e ho capito che anche in Piemonte vengono organizzate delle bellissime gare, allo stesso livello sia dal punto di vista organizzativo che dei percorsi di gara delle regine delle granfondo. E allora perché andare a pedalare via?  Alla Coppa Piemonte non si può proprio mancare. Ecco perché ci sarò di nuovo». Sciarpa è in cerca di nuova squadra. «Ringrazio i ragazzi dell’Adax ma sentivo il bisogno di cercare una nuova squadra. Ora valuterò un altro team della mia zona».

Informazioni Coppa Piemonte: www.circuitocoppapiemonte.it

Condividi sui Social:
Archivi

Ultime News

logo-coppa-2023

Sezioni del sito

Seguici sui Social

Copyright© 2022 – www.circuitocoppapiemonte.it – Tutti i diritti riservati. P.IVA: 02167980032 – Sito creato da Advanced snc