Assegnazione Punteggi 2023

Granfondo DolciTerre di Novi, due percorsi nuovi da non perdere

Due percorsi tutti nuovi che strizzano l’occhio ai passisti. La 14a Granfondo DolciTerre di Novi, in programma domenica 12 aprile, rimette in sella gli abbonati della Coppa Piemonte e i ciclisti granfondisti per l’opening della stagione. «Abbiamo ridisegnato i tracciati – dicono gli organizzatori – perché i percorsi dello scorso anno non erano più praticabili in sicurezza a causa dell’alluvione che ha colpito la zona dell’alessandrino».

L’anello lungo misura 123 chilometri e 1600 metri di dislivello. È un percorso per passisti, scalatori. Ha una salita vera, lunga 7 chilometri con una pendenza media dell’8,9%. Una salita che fu teatro degli allenamenti invernali di Fausto Coppi. «Ci andava per preparare i primi appuntamenti della stagione. La Sanremo, l’Airone la preparava su quella salita». I granfondisti attraverseranno Mornese (primo rifornimento), paese che nel 1188 fu feudo dei Rosso alla Volta, famiglia genovese che nel 1270 vi fece erigere un castello. Parte del territorio comunale fa parte del Parco Regionale delle Capanne di Marcarolo. Il corto misura 82 chilometri di lunghezza e propone 1000 metri di dislivello. Una gara per passisti, ottima per trovare il ritmo giusto d’inizio stagione. Dopo 14 chilometri ci sarà già la prima salita. Uno strappo di 1,5 Km che porta a San Cristoforo con una pendenza massima del 17%. Gli altri rifornimenti saranno a San Martino e Stazzano.

Intanto fioccano le iscrizioni. Sino al 6 aprile costeranno 35 euro. Dal 7 aprile fino al giorno della gara saliranno a 40 euro. Centro logistico sarà il Museo del Ciclismo (sede anche della premiazione della Coppa Piemonte 2014), in Viale dei Campionissimi a Novi Ligure. La partenza della DolciTerre è prevista alle 10 dal Viale dei Campionissimi, un orario comodo anche per chi proviene da fuori regione. Arrivo sempre nella medesima zona.

La Coppa Piemonte 2015 prevede otto prove. Via dal Piemonte e da Novi Ligure, conclusione il 6 settembre in Emilia-Romagna, a Piacenza con la Granfondo Scott.

Su www.costantegirardengo.com intanto si possono trovare planimetrie e altimetrie della DolciTerre di Novi Ligure.

 

Informazioni Coppa Piemonte: www.circuitocoppapiemonte.it

Condividi sui Social:
Archivi

Ultime News

logo-coppa-2023

Sezioni del sito

Seguici sui Social

Copyright© 2022 – www.circuitocoppapiemonte.it – Tutti i diritti riservati. P.IVA: 02167980032 – Sito creato da Advanced snc