Assegnazione Punteggi 2023

Granfondo Dolci Terre di Novi: un sabato tra cioccolato, brindisi e tanti amici, in attesa della sfida

Novi Ligure (Alessandria) – Il Centro Fieristico Dolci Terre di Novi, location della sedicesima edizione della granfondo che ha la stessa denominazione, i cui spazi sono stati utilizzati per effettuare le operazioni preliminari della manifestazione, la consegna dei dorsali e pacchi gara, il pasta party e premiazione finale, ha ospitato anche lo stand giallo Nikon della Coppa Piemonte. All’interno del quale gli abbonati al prestigioso circuito che conta oltre 800 abbonati trovano in ogni prova il supporto del comitato organizzatore guidato da Renato Angioi, sempre pronto a fornire informazioni e servizi che ormai da diversi anni rendono unica questa kermesse.

dsc_0024

 All’interno dello stand i partecipanti alla manifestazione hanno potuto ammirare la maglia celebrativa della venticinquesima edizione della Granfondo Internazionale Bra Bra Specialized Dalle Langhe al Roero, realizzata dalla azienda di abbigliamento sportivo Alka, e presentata alla stampa lo scorso 30 Marzo a Milano nello showroom della Specialized che i ciclisti troveranno nel pacco gara. Sandro Stevan, presidente del comitato organizzatore della manifestazione che quest’anno si svolgerà Domenica 30 Aprile nella location reale di Pollenzo ha presentato le diverse iniziative legate all’evento.

dsc_0023

La Bra Bra Baby, manifestazione promozionale dedicata ai bambini, il convegno sul tema dell’alimentazione e sport alla presenza del Dott. Chiappero, preparatore di Alex Zanardi e Matteo Podestà, un raduno di auto e moto d’epoca, la presentazione del libro di Oliviero Beha sulla vita di Gino Bartali e alle ore 18 l’aperitivo di benvenuto offerto a tutti presenti. Queste le iniziative in programma il giorno prima della gara nelle terre dei pregiati vini Barbaresco e Barolo.

A supportare la struttura organizzativa della seconda prova del circuito Coppa Piemonte anche Domenico “Pizzi” Mantella patron della Granfondo Giro delle Valli Monregalesi by Rodman, in programma Domenica 28 Maggio, giunta quest’anno alla sua ventesima edizione. Confermati i due percorsi di gara e la location della manifestazione. I partecipanti alla quarta prova del circuito e accompagnatori potranno visitare il Santuario-Basilica della Natività di Maria più noto semplicemente come Santuario di Vicoforte: imponente edificio costruito in più riprese tra la fine del XVI e l’inizio del XX secolo, vanta la cupola ellittica più grande al mondo. La sua costruzione è dovuta alla devozione portata ad un pilone preesistente, forse del XV secolo, raffigurante la Madonna con il Bambino. L’edificazione dell’attuale basilica iniziò con la semplice sistemazione di quel pilone, danneggiato involontariamente dal colpo sparato da un cacciatore, ed all’edificazione attorno ad essa di una cappella con ringraziamento per la fine di un’epidemia.

dsc_0003

La posa della prima pietra del santuario avvenne il 7 luglio 1596, ma per giungere alla sua forma definitiva sarà necessario attendere il completamento avvenuto solo nel XIX secolo. La struttura esterna prevede quattro campanili angolari e tre facciate, mentre all’interno vi sono cinque cappelle, una delle quali ospita le spoglie di Carlo Emanuele I di Savoia, che ebbe molto a cuore la costruzione dell’edificio. Al centro si erge l’altare che ingloba il pilone originale (sul quale è tuttora visibile lo sfregio dovuto al colpo d’archibugio) sormontato da un baldacchino del 1749 di Francesco Gallo. Dal 1880 il santuario è monumento nazionale e nel 1935 è stato elevato al rango di basilica minore.

dsc_0225

A brindare insieme ai giovani biker della formazione I Cinghiali di Novi Ligure, il comitato organizzatore della manifestazione e del circuito, i responsabili dei servizi anche Giancarlo Versiglia e Massimo Piccinini organizzatori della Granfondo Valli D’Oltrepò by Rodman, quinta prova della Coppa Piemonte. La location della manifestazione torna a Salice Terme, da cui Domenica 11 Giugno avverrà la partenza alle ore 9. I partecipanti pedaleranno lungo i due percorsi tracciati dagli organizzatori: Granfondo 148 chilometri e 2700 metri di dislivello, Mediofondo 98 chilometri e 1580 metri di dislivello. Numerose le iniziative collaterali che a breve verranno presentate dai dirigenti della Team Bike Oltrepò e Ciclismo Oltrepò.

dsc_0230

Sponsor. All’esterno del Centro Fieristico Dolci Terre di Novi era presente il pulman dell’azienda di abbigliamento sportivo Hicari, sponsor tecnico del circuito Coppa Piemonte. L’azienda di patron Fabio Tinelli firma il gadget che verrà distribuito agli abbonati Domenica 30 Aprile a Bra.

dsc_0022

La premiazione a squadre è stata impreziosita dalla consegna di tre telai prodotti dall’azienda torinese di biciclette da corsa Rodman Bikes. All’interno del Centro Fieristico era presente lo stand dell’azienda che propone soltanto specialissime da strada in carbonio. Marco Pipino amministratore dell’azienda ha consegnato a Gianni Noli e Cesare Bonadeo i tre telai che sono stati poi consegnati nella premiazione per team, vinta dalla Rodman Azimut Squadra Corse, il team presieduto dallo stesso Pipino che ha sottoscritto ben 102 abbonamenti al circuito e dopo le prime due prove è saldamente al comando di entrambe le classifiche per team, quella relativa ai chilometri percorsi e ai piazzamenti dei ciclisti di ciascun team.

dsc_0248

A tarda sera la notizia della scomparsa di Maela Milesi, presidente del comitato provinciale Acsi Ciclismo di Torino, sorprende tutti e il clima di festa lascia spazio ai ricordi e alle numerose occasioni condivise con la Milesi. Da diversi anni vicina alla Granfondo Internazionale Bra Bra Specialized e in Marzo la prima prova di Coppa Piemonte, la ligure Granfondo della Riviera La Specialissima tenutasi ad Andora sotto l’egida di Acsi Ciclismo.

Condividi sui Social:
Archivi

Ultime News

logo-coppa-2023

Sezioni del sito

Seguici sui Social

Copyright© 2022 – www.circuitocoppapiemonte.it – Tutti i diritti riservati. P.IVA: 02167980032 – Sito creato da Advanced snc