Bra (Cuneo) – C’è chi sogna di dominare il mondo e chi dedica tutta la vita alla creazione di una spada. E se c’è un sogno a cui sacrificare tutti se stessi, c’è anche un sogno simile a una tempesta che spazza via migliaia di altri sogni. Non c’entra la classe, né lo status, e neppure l’età. Per quanto siano irrealizzabili, la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta, ci fa vivere e ci uccide. E anche se ci abbandona, le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore… fino alla morte. Se si nasce uomini, si dovrebbe desiderare una simile vita. Una vita da martiri spesa in nome di un dio chiamato “sogno”.
Domenica 30 Aprile molti dei partecipanti alla venticinquesima edizione della Granfondo Internazionale Bra Bra Specialized Dalle Langhe al Roero inizieranno a sognare entrando a Pollenzo, frazione del comune di Bra, erede di una storia millenaria, nobile, dal fascino straordinario per la memoria di episodi che l’avevano vista protagonista e per la sua struttura urbanistica.
Un luogo magico, in cui storia e leggenda si mescolano con quella del fiume Tanaro, che per un giorno sarà invaso da ciclisti provenienti da ogni regione d’Italia e ben dodici nazioni. Un’invasione pacifica, la cui battaglia sarà rappresentata dal tintinnar di forchette al pasta party e i colpi di pedale utili a raggiungere l’ambito traguardo. Ma che evoca il triste ricordo della vittoria dell’esercito romano sulle orde visigote di Alarico, ottenuta nel giorno di Pasqua del 402. Pollenzo vince una battaglia ma perde la guerra che segnerà la fine del suo florido e glorioso periodo.
Lo scorso 30 Marzo, lo showroom milanese della californiana Specialized, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell’evento, durante la quale è stata presentata la splendida maglia celebrativa che i partecipanti troveranno all’interno del pacco gara. La maglia è realizzata dall’azienda di abbigliamento sportivo Alka e griffata con la denominazione completa della manifestazione Granfondo Internazionale Bra Bra Specialized Dalle Langhe al Roero e il marchio Specialized. E’ possibile acquistare separatamente anche la salopette per completare la divisa dedicata alle nozze d’argento con il mondo del ciclismo dell’evento braidese.
Iscrizioni, verifica licenze e consegna pacco gara sarà effettuata in Piazza Vittorio Rmanuele II, presso l’Agenzia di Pollenzo, Sabato 29 Aprile dalle 14,00 alle 19,00 e Domenica 30 Aprile dalle 7,00 alle 9,00
Le iscrizioni alla manifestazione si effettuano attraverso il portale del timing Mysdam e la quota d’iscrizione è di 45 euro sino al 28 Aprile