Assegnazione Punteggi 2023

Coppa Piemonte: tutto pronto per la sfida contro il tempo di Morgex

Morgex (Aosta) – Verde, azzurro, viola, rosa. Non sono soltanto colori. Sono sensazioni, sapori, suoni, odori. Qui la sinestesia diventerà esperienza per tutti i partecipanti alla cronoscalata a squadre di Morgex, in programma domenica 4 giugno, che rappresenta la novità assoluta di quest’avvincente edizione del circuito Coppa Piemonte.

La manifestazione organizzata dall’Asd Coppa Piemonte, sotto l’egida di CSEN Ciclismo, vedrà i ciclisti misurarsi individualmente lungo i 10436 metri del tracciato di gara, con partenza da Piazza Principe Tomaso e arrivo ai 1950 mslm del Colle San Carlo. La salita presenta un dislivello totale di 1028 metri, una pendenza media del 9,8% e massima del 13%.

Sensazioni e odori che aiuteranno i partecipanti (alla prova possono prender parte gli abbonati alla Coppa Piemonte, oltre a ciclisti e formazioni che non hanno sottoscritto il tagliando) a superare la fatica, già ai primi chilometri, quando, dopo aver lasciato le ultime case di Morgex, la salita diventa subito impegnativa, un chilometro con pendenza del 12%. Il ricordo delle imprese dei protagonisti della corsa rosa che sino a qualche anno fa transitava qui, e la bellezza del panorama che si intravede dai numerosi tornanti che risalgono le boscose pendici della Testa d’Arpy, saranno un primo valido sostegno psicologico.

Ma attenzione a gestire al meglio le energie c’è ancora molto da sudare. Il tratto più ostico della salita è quello compreso tra il km 2,5 ed il km 4, dove un rettilineo con pendenze vicine al 16% ci costringe al rapporto più agile. Una bella e scrosciante cascata al km. 5 prelude ad un nuovo tratto dove le pendenze diventano più regolari e si assestano attorno al 10%. Ben presto compariranno le indicazioni per il Lago di Arpy, ciò vorrà dire che siamo quasi arrivati. Ecco infatti che la strada spiana, e un bel cartello ci indica il tanto sudato colle. Preferibile evitare di venire qui nei giorni festivi, perché il traffico sarebbe eccessivo visto i turisti, che vanno a passeggiare al lago. – Nei pressi del bellissimo alpeggio di Arpy (km 7,6 – mt. 1690) la vegetazione comincia a diradarsi lasciando il posto a verdissimi pascoli: si soffre e si suda sotto il sole, ma i panorami verso la testata della valle ci fanno quasi dimenticare le difficoltà della salita. Dopo aver oltrepassato un’area attrezzata a picnic si affrontano gli ultimi tornanti e si raggiunge il Colle (km 10,5 – mt. 1952), incassato entro un fitto bosco di conifere. Sul versante opposto la vista spazia grandiosa sulla valle di La Thuile ed il Ghiacciaio del Ruitor.

Raggiunto il traguardo gli abbonati al circuito Coppa Piemonte si assicureranno il bonus partecipazione di 100 punti valido per la classifica della kermesse, oltre alla speranza di poter contribuire fattivamente alla classifica finale del team in cui è inserito (la classifica viene stilata sommando i dieci migliori tempi di ciascun team, sei per le donne).

Il primo ciclista prenderà il via alle 10,00, mentre gli altri partecipanti si alterneranno ogni 30”. Le partenze si chiuderanno alle 12,30.

Pacco gara. A ciascuno dei partecipanti verrà consegnato insieme al dorsale il pacco gara costituito dal buff estivo realizzato e fornito dall’azienda di abbigliamento sportivo Alka Sport, che sarà presente alla manifestazione con un proprio stand per illustrare agli appassionati delle due ruote la linea 2017 realizzati con materiali innovativi, capacità di adattarci alle esigenze del cliente professionista o amatoriale che sia, una costante ricerca della perfezione ed un rigoroso made in Italy ci consentono di produrre capi ideali sia per le competizioni che per l’allenamento. Oltre ai prodotti delle diverse aziende che sostengono il circuito, integratori della Multipower, flacone di sgrassante WD40, gadget della Nikon.

Agenda del ciclista per la partecipazione alla prova di Morgex

La start list della prova contro il tempo

Ritrovo, consegna pacchi gara, dorsali e nuove iscrizioni: presso la Sala Consiliare del Comune di Morgex in Piazza Principe Tomaso. Sabato 3 giugno dalle ore 15 alle 19. Domenica 4 giugno dalle ore 7,30 alle 12.

Partenza: Piazza Principe Tomaso ore 10.00 il primo ciclista poi uno ogni 30″ come start list

Docce: presso la Palestra Comunale di Morgex

Pasta party: presso l’Hotel Valdigne dalle ore 12,30. (indicazioni per raggiungere l’Hotel Valdigne)

Premiazione: presso Piazza Principe Tomaso alle 15,30 (nei pressi della pedana utilizzata per le partenze)

Regolamento cronoscalta a squadre Coppa Piemonte

Condividi sui Social:
Archivi

Ultime News

logo-coppa-2023

Sezioni del sito

Seguici sui Social

Copyright© 2022 – www.circuitocoppapiemonte.it – Tutti i diritti riservati. P.IVA: 02167980032 – Sito creato da Advanced snc