Assegnazione Punteggi 2023

Cambiano i percorsi della prima granfondo Città di Novara

In cima al Mottarone. La 1a Granfondo Città di Novara, in programma domenica prossima con partenza alle 9,45 da Viale Kennedy e valida come sesta prova di Coppa Piemonte, strizza l’occhio agli scalatori e sposta l’arrivo, per i ciclisti che sceglieranno il percorso lungo, in vetta alla salita da poco meno di 15 chilometri che ha fatto la storia delle tappe di media montagna del Giro d’Italia. «È una decisione – dicono gli organizzatori – che abbiamo dovuto prendere dopo esserci confrontati a lungo e più volte con le istituzioni, da quelle prefettizie a quelle comunali. Domenica prossima a Novara e dintorni ci sono tanti eventi sportivi anche a livello mondiale che presuppongono un afflusso veicolare elevato e difficilmente gestibile. Una gara ciclistica che si sviluppa su un territorio così vasto com’è una granfondo andava a intasare il complesso meccanismo del traffico in città e dintorni all’ora di pranzo. Così abbiamo optato per una soluzione che tenesse il tracciato di gara lontano dalla città».

Il percorso lungo diventa così di 91 chilometri (la salita al Mottarone sarà effettuata dal versante di Gignese) e quello medio di 87 con arrivo della gara ad Armeno. La mediofondo è una gara per passisti scalatori che si sviluppa per buona parte sul Lungo Lago Maggiore. Poi, per i granfondisti, ci sarà l’attacco al Mottarone, salita nella quale potranno dare fondo a tutte le loro energie prima di godersi il ritorno in città a velocità libera. «I chilometri totali restano quelli del percorso originale – spiegano gli organizzatori – I ciclisti, sia quelli del medio sia quelli del lungo, rientreranno a Novara scortati dalle motostaffetta».

I costi di iscrizione restano invariati e pari a 40 euro sino al giorno della gara. Logistica della granfondo, partenza e arrivo sono ubicati in Viale Kennedy a Novara, zona sportiva. La 1a Granfondo Città di Novara sarà valida anche come 1° Campionato Nazionale per gli imprenditori iscritti alla Confartigianato.

Informazioni Coppa Piemonte: www.circuitocoppapiemonte.it

Condividi sui Social:
Archivi

Ultime News

logo-coppa-2023

Sezioni del sito

Seguici sui Social

Copyright© 2022 – www.circuitocoppapiemonte.it – Tutti i diritti riservati. P.IVA: 02167980032 – Sito creato da Advanced snc