Una giornata da incorniciare a Courmayeur. Per l’ultima prova di Coppa Piemonte i 4.809 metri del Monte Bianco si sono messi in mostra agli oltre 1.000 granfondisti che hanno preso parte alla granfondo La Mont Blanc, gara che per la prima volta ha fatto parte dell’importante circuito granfondistico. In griglia di partenza tutti i big del circuito che, ancora una volta, hanno fatto la differenza. Andrea Gallo ed Erica Magnaldi hanno vinto il lungo, Jacopo Padoan e Olga Cappiello il medio.
Pronti, via alle 9 dalla piazza centrale di Courmayeur, passaggio sotto la Skyway e poi via in discesa verso il capoluogo di Aosta. Il gruppo è sempre compatto poi, sulle prime rampe di giornata, quelle di Cerellaz, Jacopo Padoan scatta e va in fuga. Dietro il gruppo si sgretola subito, con i big del percorso lungo che rimangono tutti insieme. Wladimir Cuaz del Cicli Lucchini e Andrea Gallo hanno proseguito appaiati, dandosi cambi regolari, fino all’inizio del Colle San Carlo. Dopo pochi chilometri Gallo (Pedala Sport Canale) ha accelerato e staccato Cuaz, trionfando per la quinta volta – su sei prove – dopo 3h 53’13”. Secondo e terzo gradino del podio per i valdostani Cuaz (+2’22”) e Alain Seletto (+3’35”), portacolori del Velo Valsesia rimasto sempre a un paio di minuti di ritardo sulla coppia di testa. Quarto Diego Piva del Rodman Azimut e quinto Marco Aguzzi del Biemme Garda Sport.
La gara femminile è stata vinta ancora una volta da Erica Magnaldi del Team De Rosa Santini, protagonista già sulla prima rampa. Una gara in solitaria per la piemontese che ha tagliato il traguardo ai piedi del Monte Bianco in 4h 25’11”. Al secondo posto si è classificata Lisa De Cesare del Team Passion Faentina, attardata di 22’01”. Terzo posto, a 23’24”, per Silvia Dondero del Team Cycling Center.
La mediofondo, come detto, è stata vinta da Padoan (Team Flj Sport Solution) che sulla prima salita di giornata è andato in fuga. Ha chiuso in 2h 52’25” con una media oraria di 33.04. Seconda posizione per il compagno di squadra di Padoan, Dario Giovine, attardato di sei minuti. A chiudere il podio è il valdostano Mattia Lbuoz. Il portacolori del Cicli Benato ha perso la piazza d’onore per sette secondi. Quarto Michael Raggio del Team Edilcase e quinto Fulvio Rosso del Roero Speed Bike.
Olga Cappiello, tornata alle gare da poco, ha vinto la mediofondo femminile in 3h 22’51”. La torinese del Team De Rosa Santini ha preceduto di 13’21” la compagna di squadra Chiara Costamagna. Terzo posto per Tamara Rollini della Sprint Bike Lumezzane, all’arrivo in 3h 36’30”.
Tra le società è arrivata un’altra vittoria per il Gruppo Sportivo Passatore che ha percorso un totale 6075 chilometri e battuto i valdostani delle Aquile (4260 km) e il Rodman Azimut Squadra Corse (3655 km). Quarto posto per gli altri valdostani del Cicli Benato (2860 km) e quinto per il Team De Rosa Santini (1935 km).
Si chiude nel migliore dei modi la Coppa Piemonte 2016. Sei tappe con l’apertura al mare, ad Andora, e la chiusura in montagna, a Courmayeur. In mezzo la DolciTerre di Novi Ligure, il Giro delle Valli Monregalesi, la Bra-Bra Specialized e la Vigneti d’Oltrepo Marathon che hanno regalato altre grandi emozioni.