Go to Top

Premiati i protagonisti del circuito Coppa Piemonte 2018

Roccaforte Mondovì (Cuneo) – Coppa Piemonte: il circuito che scatena mille emozioni. Paesaggi, incantevoli, bellezze architettoniche, montagne spettacolari, musei, produzioni artigianali tipiche e sapori unici. Cinque prove entusiasmanti, una gara jolly e una grande famiglia che seppur in controtendenza continua a rispettare tradizioni (ricca premiazione finale, pranzo offerto ai protagonisti del circuito) e usanze che nel corso dei diciotto anni di storia del challenge sono entrate a far parte della sua storia.

Domenica scorsa la sala polivalente del Palaterme di Lurisia ha accolto vincitori e protagonisti della diciassettesima edizione del circuito insieme ai loro familiari per la cerimonia di presentazione e premiazione del più prestigioso circuito granfondistico nazionale.

la-relazione-del-coordinatore-coppa-piemonte-renato-angioi

Renato Angioi, ideatore del circuito e navigato organizzatore al cui impegno si deve principalmente la crescita del circuito, l’autonomia e la personalità che lo stesso può ancor oggi vantare, ha aperto la serie degli interventi ricordando le novità apportate al regolamento per la nuova edizione e tracciando un bilancio di quella 2018.

“Con l’odierna premiazione si chiude un’edizione entusiasmante del circuito Coppa Piemonte, che con i suoi 936 abbonati continua ad essere il più importante e prestigioso circuito granfondistico nazionale. E per questo – continua il coordinatore e presidente della società organizzatrice del circuito – voglio ringraziare tutte le società e i singoli ciclisti che ci hanno dato fiducia e continueranno a farlo anche nella nuova stagione. Uno degli obiettivi del 2019 sarà quello di raggiungere il numero di mille abbonati, insieme ad una continua crescita e attenzione alla sicurezza dei ciclisti in gara e la qualità degli eventi inseriti nel calendario gare. Quest’anno abbiamo fatto un sondaggio inviato a tutti gli abbonati per capire quali potevano essere le modifiche da apportare al circuito e alle singole prove. Ringrazio gli oltre 350 abbonati che hanno risposto. La diciottesima edizione del circuito propone cinque prove e una gara jolly. Quest’ultima è la Top Dolomites Granfondo Madonna di Campiglio North Lake Garda che si terrà domenica 8 settembre a Madonna di Campiglio. Anche quest’anno il circuito non prevede scarti. Per dare l’opportunità a coloro che per motivi personali saranno costretti a saltare una o più prove, oppure per incidente meccanico che li costringe al ritiro, abbiamo deciso di offrire l’opportunità agli abbonati di tentare il recupero dei punti persi partecipando alla Top Dolomites Granfondo. Mentre quegli abbonati che hanno partecipato a tutte e cinque le prove e vogliono comunque partecipare anche alla prova jolly avranno un bonus partecipazione di 100 punti. Ma non ci siamo fermati qui e abbiamo fatto di più per agevolare la partecipazione all’evento trentino. Grazie alla disponibilità di Alberto Laurora, Giovanni Danieli e Tullio Serafini e della Azienda per il Turismo di Madonna di Campiglio Pinzolo e Val Rendena, abbiamo fissato, per gli abbonati al circuito, una quota d’iscrizione di 30 euro, sino al giorno della manifestazione, e l’opportunità di pernottare in questo straordinario territorio con soli 45 euro. Altra novità importante, quest’anno i punteggi per le classifiche di categoria dei due percorsi saranno assegnati in base al piazzamento conquistato dai diversi ciclisti nella classifica assoluta di ciascuna prova (tabella punteggi assegnati )”.

Al termine dell’intervento di Angioi è stato presentato il calendario 2019 del circuito Coppa Piemonte, cinque prova e una gara jolly, tra le novità di rilievo l’annunciata modifica della prima parte dei percorsi della Granfondo Sestriere Colle delle Finestre. La gara partirà dalla frazione Borgata (Sestriere) e i partecipanti dopo aver affrontato i primi tre chilometri e ottocento metri di salita si lanceranno in discesa per poi affrontare il Colle delle Finestre. Eliminato il tratto ad andatura controllata la gara inizierà da Borgata. Questo permetterà al gruppo di allungarsi nei primi chilometri e affrontare la discesa con il plotone suddiviso in gruppi più piccoli.

La premiazione degli sponsor che sostengono il circuito ha aperto il momento di festa, culminato poi con il gustoso pranzo consumato nelle sale dell’Hotel Reale.

angioi-e-borgognoni

Francesco Chiappero della MovimentoèVita.com, Massimo Garavelli in rappresentanza di Specialized, Letterio Logalbo per Arte Viva che ha realizzato i gioielli consegnati ai protagonisti del circuito 2018, Francesco Borgognoni della nota azienda di abbigliamento B.Bike che realizza le maglie di leader e il gadget che viene consegnato agli abbonati, Paolo Orestilli della Sdam, Roberto Fogliato di Magazzini Atlante sono stati premiati dagli organizzatori delle prove del circuito.

vincitori-coppa-piemonte-percorso-granfondo

Vincitori Coppa Piemonte Percorso Granfondo

Categoria Femminile 1: Prato Annalisa (Team De Rosa Santini)

Categoria Femminile 2: Oberto Paola (Gs Passatore)

Categoria Femminile 3: Bechaz Lucina (Fobike Racing Team)

Categoria Gentleman 1: Motta Emanuele (DT Bianchi)

Categoria Gentleman 2: Nussbaumer Harry (Cycling For All)

Categoria Junior: Negro Lucas (Dottabike)

Categoria Senior 1: Gallo Andrea (Team Isolmant Specialized)

Categoria Senior 2: Chiappero Francesco (Movimentoevita.com)

Categoria Supergentleman A: Previde Massara Marco (Darra Racing Team)

Categoria Supergentleman B: Donato Giuseppe (Bruzzano)

Categoria Veterani 1: Dracone Guido Paolo (Scott Team Granfondo)

Categoria Veterani 2: Dogliotti Enrico (Scott Team Granfondo)

dsc_0023

 Vincitori Coppa Piemonte Percorso Mediofondo

Categoria Femminile 1: Elisa Parracone (Gs Passatore)

Categoria Femminile 2: Rollini Tamara (Sprint Bike Lumezzane)

Categoria Femminile 3: Battaglino Nadia (Gs Passatore)

Categoria Gentleman 1: Carbone Stefano (Team Isolmant Specialized)

Categoria Gentleman 2: Piacenza Maurizio (Cavallino Rosso)

Categoria Junior: Ghiron Aldo (Dottabike)

Categoria Senior 1: Scaliti Stefano (Team Marchisio)

Categoria Senior 2: Tagliapietra Gilles (Rodman Azimut Squadra Corse)

Categoria Supergentleman A: Boffi Franco (Team Borghi Racing)

Categoria Supergentleman B: Lo Galbo Letterio (Smeralda Bike Arzachena)

Categoria Veterani 1: Gallo Davide (Team Edilcase 05)

Categoria Veterani 2: Cucco Luigi (Dottabike)

premiazione-classifica-team-2018

 Classifica finale Team Coppa Piemonte 2018

1°) Rodman Azimut Squadra Corse km percorsi 59907

2°) Gs Passatore 52326

3°) Jolly Europrestige 19546

4°) Bicistore Cycling Team 12830

5°) Team De Rosa Santini 12546

6°) Dottabike 10872

7°) Team Cycling Center 9876

8°) Brontolo Bike 9498

9°) Team Marchisio Bici 8575

10°) Pedale Godiaschese 8463