Go to Top

Granfondo del Penice: un pasta party tutto da gustare!

Al termine della fatica i partecipanti alla Granfondo del Penice riceveranno la confezione contenente le pietanze del pasta party da “asporto”. Pasta al forno, “tagliere” di affettati o formaggio, pane, budino al cioccolato e una bottiglietta di acqua. Il pasto dovrà essere consumato lontano dal luogo della distribuzione mantenendo il distanziamento sociale

Varzi (Pavia) – Le emozioni. La strada da percorrere per partecipare alla Granfondo del Penice, in programma domenica a Varzi, capitale del Salame di Varzi DOP. Uno straordinario borgo medievale costituito da un dedalo di vie strette e ripide, da esplorare per immergersi in un mondo silenzioso e ovattato, circondati dai profumi dei prodotti enogastronomici che hanno segnato la storia di questo comune fin dall’epoca longobarda.

Sorge al centro della Valle Stafforanel cuore dell’Oltrepò Pavese. Il borgo fa parte del territorio culturalmente omogeneo delle Quattro province (Alessandria, Genova, Pavia, Piacenza), caratterizzato da usi e costumi comuni e da un importante repertorio di musiche e balli molto antichi. Strumento principe di questa zona è il piffero appenninico che accompagnato dalla fisarmonica, e un tempo dalla musa (cornamusa appenninica), guida le danze e anima le feste.

Domenica invece, saranno le salite che caratterizzano i due percorsi, il lungo 128 chilometri e 2600 metri di dislivello
il medio di 89 chilometri e 1675 metri di dislivello, di questa granfondo dal carattere alpino nel cuore dell’appennino, ad animare la pedalata dei partecipanti prima di gustare i piatti del pasta party da “asporto” che verrà consegnato ai ciclisti al termine della prova.

All’interno della confezione i ciclisti troveranno pietanze suddivise in porzioni e sigillate, pasta al forno, “tagliere” affettati o formaggio, pane, budino al cioccolato e una bottiglietta di acqua. Il pasto dovrà essere consumato lontano dal luogo della distribuzione mantenendo il distanziamento sociale. Per accedere al locale della Fiera di Varzi, all’interno del quale verrà distribuito il pasta party è obbligatorio indossare la mascherina.

Percorso lungo

Percorso medio

Iscrizioni Granfondo del Penice

Iscrizione combinate granfondo santangioline