Go to Top

Ganten LaMontBlanc: l’emozione di pedalare nella storia della corsa rosa

Courmayeur – Mondanità, natura e avventura sono le tre anime diverse e appassionanti che contraddistinguono Courmayeur, una delle località invernali più esclusive, che nel week end ospiterà la Ganten LaMontBlanc, la Gran Fondo sul Tetto d’Europa, valida quale quarta prova del circuito Coppa Piemonte, principale appuntamento ciclistico del calendario di eventi multisport FollowYourPassion.

Dai panorami alle piste, dalla natura all’enogastronomia, dal benessere allo shopping, dagli eventi alla cultura, dai luoghi incantati e solitari a quelli festaioli e innovativi. Dai luoghi essenziali e accessibili alle offerte stravaganti del lusso.

Territorio ideale per pedalare all’ombra del Monte Bianco e affrontare il Colle San Carlo, una salita di 10,5 chilometri di salita con pendenza media del 9,8%, lungo la quale Richard Carapaz ha realizzato il suo sogno rosa.

Sogni rosa che vivranno intensamente anche gli abbonati al circuito Coppa Piemonte che in poco più di un mese scaleranno le due salite che hanno segnato la storia delle ultime due edizioni del Giro d’Italia. Il Colle San Carlo domenica e il prossimo 21 luglio la celebre salita del Colle delle Finestre.

Una sfida principalmente con sé stessi, ma anche con la consapevolezza di poter ambire al prestigioso successo nel più partecipato circuito granfondistico nazionale con 950 abbonati.

Sono online le classifiche del circuito Coppa Piemonte in tutte le categorie è ancora aperta lo lotta per la conquista del successo di categoria e le ultime due prove, oltre alla Top Dolomites Granfondo, prova jolly, assegneranno i punti decisivi.

Tornando alla gara di domenica, cui per la prima volta sono ammesse le e-bike: la partenza è prevista per le ore 9,00 da Piazza Abbè Henry, nel centro di Courmayeur, lungo la pedonale Via Roma. Ingresso in griglia alle ore 8,00, briefing ore 8,30 poi il via!

Le strade saranno chiuse al traffico per un tempo massimo di 30 minuti dal passaggio del primo concorrente per il percorso medio fondo e granfondo (15 minuti al passaggio da La Thuile).

Il percorso corto avrà una chiusura del traffico di dieci minuti. Dopo il passaggio dell’auto di Fine Corsa vige il Codice della Strada. I percorsi saranno segnalati con frecce direzionali (cartelli con fondo giallo, con logo FollowYourPassion). Previsti 3 punti ristoro lungo il percorso (Saint Nicolas, La Salle, GPM Colle San Carlo) più il ristoro finale.

LaMontBlanc ha percorsi di eccezionale valore paesaggistico, per questo tutti gli atleti sono invitati a rispettare l’ambiente, anche durante la gara. Bottigliette, borracce, cartacce vuote potranno essere buttate nei Green Point dislocati lungo i percorsi. La Direzione Corsa sanzionerà chi colto a non rispettare queste indicazioni.

Per il sabato sera di vigilia è stata organizzata la Cena Ufficiale per tutti gli iscritti alla gara presso il Ristorante New Sunny Side, Via dello Stadio 2 (Courmayeur Forum Sport Center). Per info e prenotazioni 331 4958158 – 0165 1855526 – info@skicourmayeur.it

Le iscrizioni alla gara sono ancora aperte: online fino alle 12.00 di venerdì 21 giugno; poi in loco negli orari di apertura della Segreteria Organizzativa, sabato 22 dalle 14,00 alle 19,00 e domenica 23 dalle 6,30 alle 8,00.