Go to Top

Emozioni vincenti per la Granfondo Valtidone e il circuito Coppa Piemonte

1060 ciclisti al via della Granfondo Valtidone, prima prova del circuito Coppa Piemonte 2021. Il pinerolese Alessio Gasperin (Team Mentecorpo by Biemme) e Arnaudo Samantha (Om. Cc) vincono la mediofondo. Il toscano Federico Pozzetto (Dipa Falasca Mg.K Vis) e Annalisa Prato (Team Colpack Ballan) si impongono nella prova regina. Prima del via è stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare la diciassettenne promessa del ciclismo, che è stata travolta da un automobilista mentre si allenava in bici sulle strade di casa. 

Pianello Val Tidone (Piacenza) – In quanti modi una granfondo può affascinarci e sollecitare le nostre reazioni più istintive? Tutte le emozioni hanno una funzione positiva soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo, in cui la pandemia limita le nostre emozioni oppure, ce le fa vivere come negative o inappropriate. La non espressione di una emozione però, non significa che essa non ci appartiene più, anzi una emozione non vissuta provoca una serie di altre emozioni, scatenando un processo a catena che finisce per travolgerci.

premiazione-primi-tre-assoluti-granfondo

Emozioni straordinarie sono quelle vissute dai 1060 ciclisti che hanno partecipato alla Granfondo Valtidone, prima delle tre granfondo santangioline. Dopo un avvio incerto, le varianti del virus SARS CoV-2 COVID-19, hanno spinto molti organizzatori a posticipare le manifestazione che in precedenza erano stati inserito in programma nei mesi di marzo e aprile.

La lenta ripresa dell’attività agonistica è iniziata da qualche settimana, ma le limitazioni (giustamente!) imposte dai protocolli per il contrasto e contenimento della diffusione del virus unite a quelle imposte dalle autorità, ne hanno limitato il valore sportivo e sociale.

Nel giorno dell’anniversario della liberazione d’Italia, la prova d’apertura del circuito Coppa Piemonte, ha dimostrato che questo tipo di manifestazioni è ancora in grado di affascinarci e sollecitare le nostre emozioni. Che dobbiamo continuare a mantenere alta la guardia, indossare la mascherina e mantenere il distanziamento sociale, ma anche guardare con maggior fiducia al futuro.

Nella città del Vino, gli appassionati dello sport delle due ruote, son tornati ad entrare in griglia con una certa sicurezza, ascoltando il lento incedere del loro respiro trattenuto dalla mascherina, che purtroppo nasconde anche i veri sorrisi. Le pietanze del pasta party, precedentemente porzionate, vengono consegnate all’interno di un contenitore e per molti dei partecipanti tornano ad essere l’unico premio capace di reintegrare le energie bruciate per completare i due percorsi di gara. Ma soprattutto, la distanza che divide i commensali, non annulla le emozioni.

premiazione-assoluta-donne-granfondo

La partenza è l’atto liberatorio. Tolta la mascherina, si torna a soffrire, questa volta per fortuna la sofferenza è legata soltanto alle qualità atletiche di ciascun partecipante e alle difficoltà imposte dai percorsi di gara.

Subito dopo aver tagliato il traguardo, il comitato organizzatore della manifestazione premia i primi tre assoluti maschili e femminili di ciascun percorso, ma vincitori sono anche tutti coloro che hanno tagliato il traguardo di Piazza Umberto 1°.

“Emozioni vincenti” recita un messaggio pubblicitario della Cantina Valtidone, che ha contribuito fattivamente all’organizzazione della manifestazione. Emozioni vincenti che Vittorio Ferrante e i suoi collaboratori condividono con Renato Angioi e il direttivo del circuito Coppa Piemonte che ha contribuito all’ulteriore crescita di questa manifestazione.

I vincitori. Nella mediofondo Alessio Gasperin (Team Mentecorpo by Biemme) piega in volata la resistenza di Andrea Pisetta (Team Sildom Garda) e Tommaso Boccardo (Barbero Bike). Per il pinerolese è la terza vittoria stagionale, ad inizio stagione si è imposto in due gare in circuito. Mentre una foratura, a sei chilometri dal traguardo, lo ha escluso dalla lotta per il successo finale alla Granfondo Città di Loano.

Prima vittoria stagionale invece per Samantha Arnaudo (Om. Cc.) che precede Ylenia Fazzone (Rodman Azimut Squadra Corse) e Federica Morano (Gs Passatore). Nella stagione 2019 la cuneese Arnaudo si era aggiudicata LaMontBlanc e l’ultima tappa del Giro della Provincia Granda.

Nella prova regina, la granfondo, è il toscano Federico Pozzetto (Dipa Falasca Mg.K Vis) che mette a segno il suo spunto veloce e conquista la seconda vittoria stagionale. Matteo Milanesi (Team Perini Bike) e Marco Provera (Cycling For All) completano il podio.

Tra le donne è la cuneese Annalisa Prato (Team Colpack Ballan) a precedere Sabrina De Marchi (Vivi) e Valentina Castellino (Gs Passatore).

Le classifiche della manifestazione

classifica-coppa-piemonte-dopo-1-prova-gf-valtidone

Leader classifiche di categoria Coppa Piemonte percorso granfondo

Classifica Femminile 1: Prato Annalisa (Team Colpack Ballan)

Calssifica Femminile 2: Castellino Valentina (Gs Passatore)

Classifica Femminile 3: Pistone Barbara (Rodman Azimut Squadra Corse)

Classifica Gentleman 1: Zunino Massimo (Team MP Filtri)

Categoria Gentleman 2: Carbone Stefano (Rodman Azimut Squadra Corse)

Categoria Junior: Provera Marco (Cycling For All e Master)

Categoria Senior 1: Magnaldi Mattia (PPR Cycling)

Categoria Senior 2: Chiappero Francesco (Reaction Team)

Categoria Supergentleman A: Dal Ponte Angelo (Cicli Guizzardi)

Categoria Supergentleman B: Magnaldi Fulvio (Team Mentecorpo by Biemme)

Categoria Veterano 1: Agostino Federico (Cicli Benato)

Categoria Veterano 2: Bertani Matteo (Team De Rosa Santini)

 

Leader classifiche di categoria Coppa Piemonte percorso mediofondo

Classifica Femminile 1: Arnaudo Samantha (Om Cc)

Calssifica Femminile 2: Morano Federica (Gs Passatore)

Classifica Femminile 3: Rollini Tamara (Team Cycling Center)

Classifica Gentleman 1: Cavazzoni Diego (Gc Varzi)

Categoria Gentleman 2: Morra Fulvio (Vigor Cycling)

Categoria Junior: Gasperin Alessio (Team Mentecorpo by Biemme)

Categoria Senior 1: Ghiron Aldo (Dottabike)

Categoria Senior 2: Rosso Fulvio (Roero Speed Bike)

Categoria Supergentleman A: Balocco Guido (Asd Bandito)

Categoria Supergentleman B: Lerda Claudio (Cicli Conte Beinette)

Categoria Veterano 1: Romuali Andrea (Bicistore Cycling Team)

Categoria Veterano 2: Bufalino Maranella Ivan (Rodman Azimut Squadra Corse)

 

Classifiche società Coppa Piemonte

1°) Rodman Azimut Squadra Corse pt 5562

2°) Gs Passatore pt 4398

3°) Dottabike pt 2334

4°) Avis Pavia pt 1902

5°) Polisportiva Team Brianza pt 1774

6°) Team Mentecorpo by Biemme pt 1590

7°) Jolly Europrestige pt 1492

8°) Colline Oltrepò pt 1436

9°) La Orsi Bike pt 1292

10°) Mania Bike pt 1240