Go to Top

Cambiano i percorsi della Granfondo del Penice

Varzi (Pavia) – “Se vogliamo che tutto rimanga come èbisogna che tutto cambi” scrisse Giuseppe Tomasi di Lampedusa nel romanzo il Gattopardo.

“Il nostro non è gattopardismo – sorride Vittorio Ferrante anima organizzativa delle granfondo santangioline mentre presenta i due nuovi percorsi di gara – lo scorso anno programmando la quarta edizione della Granfondo del Penice, che presenta diverse novità come lo spostamento della location a Varzi e l’inserimento in Coppa Piemonte, insieme a Davide Sanzogni abbiamo valutato alcune proposte riguardanti i due percorsi di gara. La scelta era caduta su due tracciati rinnovati, ma non stravolti, rispetto alla scorsa edizione. Recentemente siamo stati contatti dal comune di Brallo di Pregola, che ha evidenziato la concomitanza tra la data di svolgimento della manifestazione, domenica 14 giugno, e la ripresa estiva dell’attività dei campi del Centro Federale Tennis di Brallo di Pregola, che avrebbe potuto creare problemi alla viabilità ordinaria. Ringraziando l’amministrazione comunale di Brallo di Pregola per lo spirito collaborativo dimostrato, abbiamo deciso di modificare i percorsi di gara rivalutando una delle precedenti proposte, che avevamo escluso, soltanto per conservare parte del percorso di gara della scorsa stagione”.

- Quali sono le caratteristiche dei nuovi percorsi?

“Non a caso prima abbiamo fatto riferimento alla frase scritta da Tomasi di Lampedusa nel Gattopardo “Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi”. Abbiamo rinnovato i percorsi, senza però variare le caratteristiche dei due tracciati. Salite pedalabili. Il chilometraggio di gara è rimasto praticamente inalterato. 128 chilometri e 2600 metri di dislivello per coloro che sceglieranno il percorso lungo, 89 chilometri e 1675 metri per la Mediofondo. Addirittura abbiamo ridotto di qualche decina di metri il dislivello totale. I percorsi sono consultabili sul sito della manifestazione“.

Iscrizione alla Granfondo del Penice dal 01/01/2020 al 31/03/2019 Euro 37,00

Iscrizione combinate Santangioline dal 01/01/2020 al 29/02/2020 Euro 100,00 (3 eventi), 70 euro (Granfondo Valtidone + Granfondo del Penice), 65 euro (Granfondo Valtidone + Granfondo Casteggio)

È possibile inoltre effettuare iscrizioni multiple per tesserati della stessa squadra scaricando i moduli dalla relativa pagina iscrizioni alla granfondo o alle combinate proposte.