Go to Top

Bra Bra Specialized Langhe Roero: l’ex olimpionico e iridato Pascal Richard ospite d’onore dell’evento

Pollenzo (Cuneo) – E’ stato il primo ciclista professionista ad aggiudicarsi il titolo olimpionico strada. La storia delle olimpiadi moderne è iniziata nel 1896, ma nel ciclismo la prova a cinque cerchi è stata per un secolo riservata ai dilettanti. L’apertura ai professionisti avvenne nel 1996 e ad Atlanta, il 31 luglio, lo svizzero Pascal Richard, in fuga con Rolf Sorensen e Maximilian Sciandri sorprese i suoi compagni di fuga mettendo a segno l’allungo vincente al termine di un breve strappo ed entrò nella storia del ciclismo olimpico.

Questa e tante altre storie racconterà l’ex professionista e crossista svizzero Pascal Richard, ospite d’onore della ventiseiesima edizione della Granfondo Bra Bra Specialized dalle Langhe al Roero.

L’iridato della specialità invernale del ciclocross, titolo conquistato nel 1988 in terra svizzera ad Hägendorf , dopo il secondo posto di Lembeek ’86, ritorna nella terra che lo ha visto conquistare ben tre successi di tappa al Giro. Nel 1994 si aggiudica la 21° tappa da Les Deux Alpes a Sestriere, il Giro fu vinto da Berzin. L’anno seguente raddoppierà i successi, tra cui la diciannovesima tappa con partenza da Mondovì e arrivo a Pontechianale, mentre il Giro fu vinto dall’altro svizzero Rominger.

Il 1996 è l’anno della Liegi Bastogne Liegi, dell’oro olimpico di Atlanta e del successo nella quattordicesima tappa del Giro che partiva dal Santuario di Vicoforte per chiudersi a Briançon. Il russo Pavel Tonkov vinse il Giro.

C’è tanta Coppa Piemonte nel palmares di Pascal Richard che sabato 28 e domenica 29 aprile assisterà alla Granfondo Bra Bra Specialized dalle Langhe al Roero.

Vieni anche tu a brindare con il campione svizzero sabato 28 aprile dalle ore 18 e gustare l’aperitivo offerto dal comitato organizzatore dell’evento